home mail us

Chiusura della Fase Diocesana del PROCESSO di CANONIZZAZIONE

Venerdì 17 ottobre 2008 ore 16:30 presso la Chiesa Parrocchiale di S.Antonio - Trento si chiuderà la fase diocesana del processo di Canonizzazione di p.Mario Borzaga e del suo catechista Paul Thoj Xyooj, uccisi nel maggio del 1960 nel Nord Est del Laos. In questa cerimonia l' Arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan porrà il suo sigillo sui plichi contenenti tutta la documentazione raccolta dal Tribunale Diocesano e dalla Commissione Storica nel corso di questi due anni; saranno poi portati a Roma alla Congregazione per le Cause dei Santi per l' ulteriore esame. Fra i Missionari Oblati saranno presenti mons.Alessandro Staccioli, vescovo espulso di Luang Prabang, il Padre Provinciale degli Oblati p.Nicola Parretta, il Postulatore generale della Congregazione degli Oblati p.Joachin Martinez, p.Angelo Pelis postulatore della causa. Dalla Francia verranno alcuni familiari hmong del catechista. Saranno presenti amici e sacerdoti della diocesi, particolarmente i compagni di seminario di p.Mario. Sono invitati in particolare gli "Amici di p.Mario". Seguirà alle ore 18 la concelebrazione della S.Messa presieduta da mons. Staccioli.