home mail us

L’Associazione “Amici di Padre Mario” nasce all’inizio del 2001 ad iniziativa di un piccolo nucleo di parrocchiani quando, a distanza di 40 anni dalla scomparsa del missionario p.Mario Borzaga, affiorano le prime notizie sicure della sua morte assieme al suo giovane catechista ad opera di un commando di guerriglieri del Laos. L’Associazione si dà uno statuto l’11 maggio 2001 impegnando i soci a sostenere un’attività che è innanzitutto di tipo spirituale: lo studio della figura di p.Mario e del modello di vita spirituale che egli propone, sono preminenti rispetto al sostegno materiale ed economico da garantire all' Associazione.
Il primo obiettivo degli Amici di p.Mario è quello di diffondere il messaggio spirituale di questo giovane martire missionario e di farne conoscere la dimensione contemplativa e apostolica; il secondo è quello di sostenere le iniziative di promozione vocazionale per la Chiesa laotiana; il terzo è quello di collaborare con la Congregazione degli Oblati di Maria Immacolata alla quale p.Mario aveva scelto di appartenere, per la causa di beatificazione che la stessa ha recentemente aperto con la nomina dei postulatori. All’ Associazione aderiscono ora (Settembre 2004) oltre 260 Amici, di cui 50 della parrocchia di S.Antonio, gli altri sparsi in Trentino, Italia ed estero.
L’ultima Assemblea, 14 maggio 2004, ha rinnovato il suo Consiglio che rimane in carica per i prossimi 3 anni: lo stesso ha nominato al suo interno il nuovo Direttivo, formato da Presidente, Vice Presidente e Segretario.

Da ricordare
Statuto